Controllo di gestione
l controllo di gestione, mediante analisi, reports, rendiconti, opportune riclassifiche di costi, oltre che altri strumenti, è il vero supporto alle decisioni aziendali. Sempre più spesso, anche la piccola e media impresa, deve essere in grado, non solo di conoscere il proprio passato, ma anche di pianificare lo sviluppo cercando, per quanto possibile, di anticipare gli eventi, anche mediante la costruzione di budget economici e finanziari.
Ecco che la costruzione di un insieme efficace di strumenti di raccolta dei dati ex post e di pianificazione, deve essere flessibile e pratico, e permettere all’imprenditore di pianificare, controllare e decidere.
Da sottolineare, che tali strumenti non si devono limitare alla sola area economica (ricavi e costi) ma devono soddisfare anche le problematiche finanziarie (es. cash flow e rendiconti finanziari) allo scopo di anticipare i fabbisogni finanziari dell’impresa, così da poterne programmare il loro soddisfacimento.
In seguito, anche tramite il miglioramento o l’implementazione di sistemi di contabilità analitica o industriale personalizzati, anche con l’ausilio di software personalizzati, i dati economici verranno opportunamente riclassificati al fine di costruire ed ottenere con regolarità e cadenze, stabilite con il cliente stesso:
- Budget economici e/o finanziari, anche per prodotto
- Rendiconti economici e/o finanziari, anche per prodotto
- Analisi di bilancio, calcolo indici
- Analisi degli scostamenti
- Individuazione dei costi diretti/indiretti, variabili/fissi
- Calcolo e controllo dei costi di prodotto o commessa
- Reporting per la direzione, anche con sistemi di indici
in modo da garantire:
- tempestività
- essenzialità
- efficacia
- immediatezza
- personalizzazione
- flessibili nel tempo